CHIMICA GENERALE ED ORGANICA

Crediti: 
10
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base di chimica generale ed organica che permettano la comprensione a livello molecolare di fenomeni macroscopici e l'utilizzo delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi pratici. Le modalità di esame prevedono la risoluzione di esercizi che consentano allo studente di mostrare ed applicare le conoscenze acquisite.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è composto da due moduli: il modulo di Chimica Generale ed Inorganica (5 CFU) ed il modulo di Chimica Organica (5 CFU). Per i contenuti dei singoli moduli si si rimanda alle sezioni corrispondenti.

Bibliografia

I testi di riferimento sono riportati nelle sezioni corrispondenti.

Metodi didattici

Il corso si articolerà in lezioni frontali tradizionali sulla parte teorica, con esercitazioni per dimostrare l'applicazione pratica degli aspetti teorici insegnati.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consta di due verifiche scritte, una incentrata sulla Chimica Generale ed Inorganica, ed una sulla Chimica Organica (per le modalità di esecuzione di queste verifiche scritte si vedano le sezioni corrispondenti ai rispettivi moduli). Il voto finale sarà la media delle due prove scritte.