PROCEDURA E MODULISTICA DOMANDA DI LAUREA

Dal 6 ottobre 2020 è stato attivato il nuovo processo di domanda conseguimento titolo. Tale procedura prevede, prima di effettuare la domanda di conseguimento titolo, la registrazione obbligatoria sul sito di AlmaLaurea da: “Registrati/Accedi ad Alma Laurea per registrarsi ad AlmaLaurea” e compilare il questionario di valutazione.

La procedura di domanda conseguimento titolo è esclusivamente on line.

Lo studente deve entrare nel portale ESSE3 con le proprie credenziali: Login.

Sarà poi necessario cliccare la voce di menu Laurea\Esame Finale>Conseguimento Titolo (a destra dello schermo), dalla quale comparirà la videata "Bacheca conseguimento titolo", per iniziare a compilare la “Domanda di conseguimento titolo”.

IMPORTANTE: SCRIVERE IL TITOLO DELLA TESI IN MAIUSCOLO E NON INSERIRE ABSTRACT.

Dopo aver completato la procedura il sistema genera automaticamente il bollettino della tassa di laurea di € 132 euro (pagabile tramite PagoPA), comprensiva del costo della pergamena (€ 100) e di due marche.

In caso di eventuale rinnovo della domanda on-line nelle sessioni successive, la stessa dovrà essere nuovamente effettuata per l'appello prescelto.

Il pagamento di € 100 della pergamena e della marca da bollo da € 16 euro già versati per un appello precedente saranno ritenuti validi.

Occorrerà quindi versare solamente l’importo residuale della marca da bollo da € 16 euro della nuova domanda, pagabile tramite PagoPA (in modalità online o stampa avviso di pagamento).

Al seguente link le varie guide di riferimento:

Domanda di laurea | Università degli Studi di Parma (unipr.it)

Inserimento allegati ed elaborato definitivo tesi

Tutti i laureandi devono effettuare, obbligatoriamente, l’upload del modulo A/44 “Norme comportamentali” secondo le modalità descritte nella guida domanda conseguimento titolo.

Dovranno, inoltre, effettuare l’upload del proprio lavoro di tesi/elaborato definitivo all’interno della propria area riservata. L’upload va effettuato all’interno della tua Area riservata > Laurea/Esame Finale > Conseguimento Titolo utilizzando il pulsante “Procedi con il processo di completamento tesi”.

Il file deve essere in formato PDF/A e le sue dimensioni non devono essere superiori a 30 Mbyte.

IL MANCATO UPLOAD DELLA TESI COMPORTERÀ L'ESCLUSIONE DALLA DISCUSSIONE DI LAUREA.

È possibile inserire ulteriori allegati richiesti dai singoli corsi di studio.